Chi ha inventato le carte di credito ?

Chi ha inventato le carte di credito ? L'idea per la creazione di una carta di credito è nata da un episodio vissuto da McNamara durante un pranzo di lavoro a New York. McNamara, dimenticando il portafoglio a casa, si trovò impossibilitato a pagare il conto.

2023-01-11 07:56:32 - Admin Name

Chi ha inventato le carte di credito ?

Le carte di credito sono state inventate negli Stati Uniti negli anni '50 del secolo scorso. La prima carta di credito moderna è stata introdotta nel 1950 dalla società Diners Club, fondata da Frank McNamara.

L'idea per la creazione di una carta di credito è nata da un episodio vissuto da McNamara durante un pranzo di lavoro a New York. McNamara, dimenticando il portafoglio a casa, si trovò impossibilitato a pagare il conto.

In seguito a questo episodio, McNamara ebbe l'idea di creare un sistema che consentisse agli individui di pagare per i beni e i servizi utilizzando una carta di credito anziché denaro contante.

Inizialmente, la carta Diners Club era accettata solo in un limitato numero di ristoranti e alberghi di New York. Tuttavia, il successo della carta fu immediato e in breve tempo il numero di esercenti che accettavano la carta si estese rapidamente a livello nazionale.

Successivamente, altre compagnie iniziarono ad emettere carte di credito. Nel 1958, la American Express lanciò la propria carta di credito, seguita da Mastercard (allora nota come Interbank/Master Charge) e Visa nel 1966.

L'invenzione delle carte di credito ha cambiato radicalmente il modo in cui le persone effettuano acquisti e ha aperto la strada per una maggiore comodità e flessibilità nei pagamenti. Oggi, le carte di credito sono uno dei metodi di pagamento più diffusi e utilizzati a livello globale.

Detto questo è importante menzionare che ci sono state alcune forme primordiali di carte di credito già presenti prima di quella di McNamara, per esempio la "Charg-It" una carta di credito locale, introdotta nel 1946 da John Biggins, un banchiere di Brooklyn, che permetteva ai clienti di pagare i loro conti presso i commercianti locali con la loro carta, che poi veniva addebitata al loro conto bancario. Tuttavia, il sistema di McNamara era il primo a essere stato adottato a livello nazionale e a diventare così popolare.

More Posts