Come vengono determinate le categorie di uragani?

Come vengono determinate le categorie di uragani? Le categorie degli uragani vengono determinate in base alla forza del vento. La scala Saffir-Simpson è la più comunemente utilizzata

2023-01-13 08:02:22 - Admin Name

Come vengono determinate le categorie di uragani?

Le categorie degli uragani vengono determinate in base alla forza del vento. La scala Saffir-Simpson è la più comunemente utilizzata per classificare gli uragani, ed è stata sviluppata negli anni '70 dall'ingegnere civile Herbert Saffir e dal meteorologo Robert Simpson.

La scala Saffir-Simpson classifica gli uragani in cinque categorie, basate sulla velocità del vento:

Categoria 1: venti da 74 a 95 miglia orarie (119 a 153 km/h). Gli uragani di categoria 1 causano danni lievi alle strutture, tra cui alberi abbattuti, danni alle abitazioni e alle infrastrutture, e interruzioni del servizio elettrico.

Categoria 2: venti da 96 a 110 miglia orarie (154 a 177 km/h). Gli uragani di categoria 2 causano danni moderati alle strutture, tra cui danni alle abitazioni, alle infrastrutture e alle barche, e interruzioni del servizio elettrico per lungo periodo.

Categoria 3: venti da 111 a 129 miglia orarie (178 a 208 km/h). Gli uragani di categoria 3 causano danni significativi alle strutture, tra cui distruzione di tetti e muri esterni, e interruzioni del servizio elettrico per lungo periodo.

Categoria 4: venti da 130 a 156 miglia orarie (209 a 251 km/h). Gli uragani di categoria 4 causano danni estremi alle strutture, tra cui distruzione di abitazioni e infrastrutture, e interruzioni del servizio elettrico per lungo periodo.

Categoria 5: venti superiori a 157 miglia orarie (252 km/h). Gli uragani di categoria 5 causano danni catastrofici alle strutture, tra cui distruzione di abitazioni e infrastrutture, e interruzioni del servizio elettrico per lungo periodo.

La scala Saffir-Simpson si concentra solo sulla velocità del vento e non tiene in considerazione altri fattori come la pioggia, l'innalzamento del livello del mare o l'inondazione. Tuttavia, è stato uno strumento utile per la previsione e la comunicazione della pericolosità degli uragani.

Inoltre gli esperti meteorologi utilizzano anche altri metodi per determinare la categoria di un uragano come ad esempio le immagini satellitari.

More Posts