perche i dottori misurano la pressione ? e perche e importante ?
perche i dottori misurano la pressione ? e perche e importante ? I medici misurano la pressione sanguigna per determinare la forza con cui il cuore pompa il sangue attraverso le arterie.
2023-01-17 18:01:38 - Admin Name
perche i dottori misurano la pressione ? e perche e importante ?
I medici misurano la pressione sanguigna per determinare la forza con cui il cuore pompa il sangue attraverso le arterie.
La pressione sanguigna è un indicatore chiave della funzione cardiovascolare e può aiutare a identificare eventuali problemi di salute, come l'ipertensione (pressione alta) o l'ipotensione (pressione bassa).
La pressione sanguigna è misurata utilizzando un dispositivo chiamato sfigmomanometro, che consiste in una pompa manuale per gonfiare un bracciale che si mette intorno al braccio del paziente e uno stetoscopio per ascoltare i suoni delle arterie.
Il medico o l'infermiere utilizzano la pompa per gonfiare il bracciale fino a quando non si sente il suono del sangue che scorre attraverso le arterie (noto come "suono di Korotkoff"). La pressione massima (sistolica) è la pressione del sangue quando il cuore si contrae e pompa il sangue, mentre la pressione minima (diastolica) è la pressione del sangue quando il cuore si rilassa tra un battito e l'altro.
La pressione sanguigna normale è di 120/80 mmHg (millimetri di mercurio). Tuttavia, i valori normali possono variare leggermente da persona a persona e possono anche cambiare nel corso del tempo.
L'ipertensione si verifica quando la pressione sanguigna è costantemente superiore a 140/90 mmHg, mentre l'ipotensione si verifica quando la pressione sanguigna è costantemente inferiore a 90/60 mmHg.
L'ipertensione è un fattore di rischio importante per molte malattie cardiache e renali, così come ictus e diabete. La pressione alta può danneggiare le pareti delle arterie e aumentare il rischio di coaguli di sangue, che possono causare attacchi cardiaci e ictus. L'ipotensione, d'altra parte, può causare vertigini, debolezza e svenimenti.
Misurare la pressione sanguigna regolarmente è importante perché può aiutare a identificare i problemi di pressione alta o bassa in una fase precoce, prima che causino danni significativi al corpo. Inoltre, la pressione sanguigna è un indicatore importante della salute generale e può aiutare a monitorare l'effetto degli stili di vita e dei trattamenti sulla pressione sanguigna.