Perchè si tossisce ?

Perchè si tossisce ? La tosse è un meccanismo di difesa del corpo che aiuta a eliminare gli irritanti dalle vie respiratorie e a proteggere i polmoni.

2023-01-11 17:59:58 - Admin Name

Perchè si tossisce ?

La tosse è un meccanismo di difesa del corpo che aiuta a eliminare gli irritanti dalle vie respiratorie e a proteggere i polmoni.

Si verifica quando i nervi delle vie respiratorie rilevano una sostanza estranea o un irritante nell'aria inalata, come polvere, fumo, peli di animali o muco. In risposta, il corpo inizia a produrre un'onda di contrazione nei muscoli del torace e della gola, chiamata tosse, per espellere l'irritante dalle vie respiratorie.

Ci sono molte ragioni per cui si può tossire, alcune delle quali sono:

Infezioni delle vie respiratorie: come il raffreddore, l'influenza o l'asma, possono causare tosse a causa dell'irritazione e dell'infiammazione delle vie respiratorie.

Allergie: le allergie possono causare tosse a causa dell'irritazione delle vie respiratorie causata da particelle estranee nell'aria, come polline o acari della polvere.

Fumo: il fumo può irritare le vie respiratorie e causare tosse.

Condizioni mediche: alcune condizioni mediche come l'enfisema, la bronchite cronica, l'enfisema polmonare, la bronchite cronica può causare tosse cronica, tosse secca, con espettorato, che può essere accompagnata da altri sintomi come respiro corto e stanchezza.

More Posts