Storia della televisione
Storia della televisione -
2023-01-11 07:00:01 - Admin Name
Storia della televisione
La storia della televisione è lunga e complessa, e comprende diverse tappe evolutive e tecnologiche che si sono susseguite nel corso del XX secolo.
L'idea di trasmettere immagini in movimento attraverso onde elettromagnetiche risale già al XIX secolo, ma è solo a partire dagli anni '20 del XX secolo che gli inventori iniziano a lavorare seriamente alla progettazione di un sistema televisivo funzionante.
Nel 1927, il filosofo e scienziato russo Leon Theremin realizzò il primo sistema televisivo elettronico noto, che utilizzava la tecnologia del dispositivo omonimo da lui inventato. Nel 1928, il ricercatore americano Philo Farnsworth, realizzò la prima trasmissione televisiva sperimentale di immagini in movimento. Nel 1930, il Britannico John Logie Baird trasmise per la prima volta un'immagine televisiva a distanza utilizzando un sistema meccanico.
Negli anni '30 la televisione inizia ad essere utilizzata a scopi commerciali, ma la diffusione della tecnologia è limitata dalle difficoltà tecniche e dai costi elevati degli apparecchi televisivi. Negli USA, le prime trasmissioni televisive commerciali iniziarono nel 1941, ma la diffusione della televisione rimase limitata a causa della seconda guerra mondiale.
Negli anni '50 la televisione diventa sempre più diffusa e popolare negli Stati Uniti e in Europa, trasformandosi in uno dei mezzi di comunicazione più importanti e influenti del secolo. Negli anni '60 e '70 la televisione si evolve in termini di qualità e di contenuti, con l'avvento del colore e dei programmi di intrattenimento di successo come sitcom, talk show e programmi musicali.
Negli anni '80 e '90, con l'avvento della televisione via cavo e delle trasmissioni via satellite, l'offerta televisiva si diversifica ulteriormente e il numero di canali aumenta esponenzialmente.
Con l'avvento della televisione digitale e della televisione via internet, la televisione ha continuato a evolversi e a trasformarsi, offrendo nuove possibilità di interattività e di personalizzazione dei contenuti.
La televisione è diventata un medium globale che ha un grande impatto culturale ed ha cambiato il modo in cui le persone consumano notizie e intrattenimento, e nella vita di tutti i giorni.