Che cosa è la stele di rosetta ?

Che cosa è la stele di rosetta ? La Stele di Rosetta è una stele di granodiorite scoperta nel 1799 da soldati francesi nel villaggio egiziano di Rosetta.

2023-01-14 21:38:15 - Admin Name

Che cosa è la stele di rosetta ?

Che cosa è la stele di rosetta ?

La Stele di Rosetta è una stele di granodiorite scoperta nel 1799 da soldati francesi nel villaggio egiziano di Rosetta.

La pietra è alta circa 114 cm, larga 72 cm e spessa 28 cm e pesa circa 760 kg. La pietra è incisa con testo in tre script: geroglifico, demotico e greco, e viene considerata una delle scoperte più importanti nel campo dell'egittologia.

Il testo sulla pietra è un decreto emesso nel 196 a.C. da un gruppo di sacerdoti egizi in onore del re Tolomeo V. Il testo è essenzialmente lo stesso in tutti e tre gli script, ma quello geroglifico è il più significativo, poiché era lo script dei sacerdoti egizi antichi e era rimasto indecifrato per oltre mille anni. La scoperta della Stele di Rosetta ha fornito la chiave per svelare i segreti dei geroglifi e comprendere la civiltà egizia antica.

La stele fu presto acquisita dal Regno Unito e divenne conosciuta come la "Stele di Rosetta". Gli studiosi inglesi, francesi e tedeschi iniziarono a studiare le iscrizioni sulla pietra

More Posts