La vera storia di Nagasaki - Nagasaki è una città giapponese situata sull'isola di Kyushu, nell'arcipelago del Giappone. È famosa in tutto il mondo per essere stata il secondo obiettivo di un attacco nucleare nella storia umana.
Nagasaki è una città giapponese situata sull'isola di Kyushu, nell'arcipelago del Giappone. È famosa in tutto il mondo per essere stata il secondo obiettivo di un attacco nucleare nella storia umana.
Il 9 agosto 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, gli Stati Uniti lanciarono una bomba atomica sulla città, causando la morte di circa 74.000 persone.
Prima dell'attacco, Nagasaki era una città di circa 240.000 abitanti e aveva una forte presenza industriale, con una particolare specializzazione nella produzione navale. La bomba, chiamata "Fat Man", esplose a circa 500 metri d'altezza e causò un'enorme esplosione, distruggendo gran parte della città.
La maggior parte delle vittime morì subito a causa dell'esplosione, mentre altre morirono nelle settimane e nei mesi successivi a causa delle ferite e delle radiazioni.
Il governo degli Stati Uniti ha affermato che l'obiettivo dell'attacco era di costringere il Giappone a capitolare e di evitare la necessità di un'invasione terrestre del paese, che avrebbe potuto causare migliaia di vittime tra i soldati e la popolazione civile.
Tuttavia, l'attacco nucleare ha sollevato forti polemiche in tutto il mondo e ha suscitato preoccupazioni sull'utilizzo dell'arma nucleare.
Dopo l'attacco, Nagasaki è stata ricostruita e oggi è di nuovo una città prospera e vivace. Tuttavia, la città è anche conosciuta come un simbolo della pace, e ogni anno il 9 agosto viene celebrato il "Giorno della Pace di Nagasaki" in memoria delle vittime dell'attacco.
Nagasaki è inoltre sede di un importante centro di ricerca sulla pace e sulla riduzione delle armi nucleari, che promuove la non-proliferazione e la disarmo nucleare a livello internazionale.