Perchè ho sempre sonno ? Ci sono molte ragioni per cui una persona può avere sempre sonno, alcune delle quali possono essere legate a problemi di salute e altre a fattori ambientali o di stile di vita.
Ci sono molte ragioni per cui una persona può avere sempre sonno, alcune delle quali possono essere legate a problemi di salute e altre a fattori ambientali o di stile di vita.
Alcune delle cause comuni di eccessiva sonnolenza comprendono:
Insufficiente quantità di sonno: se una persona non dorme abbastanza, può sentirsi sempre stanca.
Apnea del sonno: una condizione in cui le vie aeree si chiudono ripetutamente durante la notte, causando interruzioni del respiro e disturbi del sonno.
Disturbi del sonno: quali insonnia, narcolessia, sonnambulismo e altri disturbi del sonno possono causare una persona a sentirsi sempre stanca durante il giorno.
Anemia: una carenza di ferro nel sangue può causare una persona a sentirsi stanca e debole.
Ipotiroidismo: una tiroide iperattiva o ipoattiva può causare una persona a sentirsi sempre stanca e debole.
Depressione o ansia: questi disturbi possono causare una persona a sentirsi sempre stanca e priva di energia.
Cambiamento orario, jet lag: viaggiare attraverso fusi orari o cambiare orari lavorativi possono interferire con il ciclo sonno-veglia e causare sonnolenza durante il giorno.
Se si sospetta di avere una delle condizioni elencate, è importante parlare con il proprio medico per determinare la causa e ottenere il giusto trattamento.