Perché ti cola il naso quando piangi? Quando piangi, il tuo corpo rilascia sostanze chimiche chiamate neurotrasmettitori e ormoni, tra cui l'adrenalina
Quando piangi, il tuo corpo rilascia sostanze chimiche chiamate neurotrasmettitori e ormoni, tra cui l'adrenalina, che possono causare varie reazioni fisiche, tra cui un aumento del flusso sanguigno e della produzione di muco nei passaggi nasali.
Questo aumento della produzione di muco nei passaggi nasali può causare un naso che cola. Inoltre, piangere può anche stimolare il nervo trigemino, che è responsabile della sensazione del viso e può anche causare un aumento delle secrezioni nasali.
Un'altra ragione è che, piangere può anche causare i vasi sanguigni del naso a dilatarsi, il che può causare congestione nasale e naso che cola. Piangere può anche causare il corpo a rilasciare istamina, che è una sostanza chimica che aiuta a regolare il sistema immunitario e può anche causare congestione nasale e naso che cola.
Quindi, in breve, un naso che cola quando si piange è una risposta fisiologica del corpo allo stato emotivo del pianto, è una risposta normale e non c'è nulla di cui preoccuparsi.