Quale Paese europeo ha più bunker antiatomici?
Quale Paese europeo ha più bunker antiatomici?
2023-01-10 10:19:25 - Admin Name
Quale Paese europeo ha più bunker antiatomici?
Non esiste una risposta precisa a questa domanda poiché i dati sui bunker antiatomici in Europa sono spesso privi di fonti ufficiali o sono stati distrutti o segretati. Tuttavia, si sa che durante la Guerra Fredda, molti paesi europei hanno costruito bunker antiatomici per proteggere la popolazione e i funzionari governativi in caso di attacco nucleare.
Paesi come l'Unione Sovietica, la Germania Orientale, la Polonia e la Cecoslovacchia, hanno costruito molti bunker in quanto erano stati maggiormente coinvolti nella guerra fredda e sentivano la minaccia di un attacco nucleare come una possibilità concreta.
La Germania per esempio, durante la guerra fredda, ha costruito più di 20.000 bunker per proteggere la popolazione civile. Anche in Svezia e Norvegia molte case private disponevano di un proprio rifugio antiatomico.
In generale, si può dire che i paesi Europei del blocco sovietico e quelli neutrali, hanno avuto una maggiore preoccupazione di attacchi nucleari durante la guerra fredda e hanno quindi costruito un maggior numero di bunker rispetto ai paesi del blocco occidentale.