Che cosa è l'inteligenza artificiale ? L'intelligenza artificiale (IA) è una branca dell'informatica che si occupa dello sviluppo di algoritmi e sistemi in grado di svolgere attività che normalmente richiederebbero l'intelligenza umana
L'intelligenza artificiale (IA) è una branca dell'informatica che si occupa dello sviluppo di algoritmi e sistemi in grado di svolgere attività che normalmente richiederebbero l'intelligenza umana, come la ragionamento, l'apprendimento, il ragionamento e il problem solving.
Ci sono diverse sottobranche dell'IA, tra cui:
L'apprendimento automatico, che si concentra sullo sviluppo di algoritmi in grado di apprendere dai dati e migliorare nel tempo senza essere esplicitamente programmati.
La percezione visiva e uditiva, che si concentra sullo sviluppo di algoritmi in grado di interpretare e comprendere immagini e audio.
La comprensione del linguaggio naturale, che si concentra sullo sviluppo di algoritmi in grado di comprendere e generare il linguaggio umano.
La pianificazione e il ragionamento, che si concentra sullo sviluppo di algoritmi in grado di pianificare azioni e risolvere problemi in ambienti complessi.
L'IA è una disciplina interdisciplinare, che si basa su teorie e metodi provenienti da molte altre discipline, come la matematica, la statistica, la psicologia, la neuroscienza e l'ingegneria. L'IA si utilizza in molte applicazioni.