Admin Name 1 year ago
admin #storia

La vera storia di google

La vera storia di google - Google è una società di tecnologia che è stata fondata nel settembre 1998 da Larry Page e Sergey Brin, entrambi allora studenti del dottorato presso la Stanford University.

La vera storia di google

Google è una società di tecnologia che è stata fondata nel settembre 1998 da Larry Page e Sergey Brin, entrambi allora studenti del dottorato presso la Stanford University.

I due avevano iniziato a lavorare insieme come studenti del primo anno, e avevano iniziato a sviluppare un motore di ricerca che utilizzasse un algoritmo basato sulla popolarità dei siti web, noto come PageRank.

Il nome "Google" deriva dalla parola "googol", un termine matematico che rappresenta un numero seguito da 100 zeri. Il nome è stato scelto per riflettere l'obiettivo della società di organizzare una quantità enorme di informazioni su Internet.

Nel settembre 1998, Page e Brin lanciarono una versione beta del loro motore di ricerca sulla rete interaziendale della Stanford University, e successivamente lo estesero a un gruppo selezionato di amici e collaboratori. Nel settembre 1999, Google Inc. fu fondata a Menlo Park, in California, e nel dicembre di quello stesso anno, la società ricevette un investimento di 1 milione di dollari da Andy Bechtolsheim, co-fondatore di Sun Microsystems.

Nel 2000, Google iniziò a ricevere un'enorme quantità di traffico sul suo sito web, e la società si espandette rapidamente per gestire la crescente domanda. Nel 2001, la società si trasferì in un nuovo edificio a Mountain View, in California, noto come il "Googleplex", che è ancora oggi la sede principale della società.

Nel 2003, Google acquistò Pyra Labs, società creatrice di Blogger, uno dei primi sistemi di blogging, consolidando la propria posizione come leader di mercato nella ricerca online e nella pubblicazione di contenuti personali.

Nel 2004, Google ha lanciato la propria versione di servizio di posta elettronica, Gmail, offrendo 1GB di spazio di archiviazione, molto più grande rispetto alla maggior parte dei servizi di posta elettronica gratuiti che erano all'epoca disponibili. La società ha anche lanciato Google Maps, che ha cambiato radicalmente il modo in cui le persone cercano e utilizzano informazioni geografiche.

Nel 2005, Google acquisì YouTube per 1,65 miliardi di dollari, rafforzando ulteriormente la sua posizione come leader di mercato nella pubblicazione e distribuzione di video online. Inoltre Google.com diventa il sito più visitato al mondo.

Nel 2006, Google lanciò Google Trends

Google Trends è un tool online gratuito offerto da Google che consente agli utenti di visualizzare l'interesse per un determinato argomento nel tempo. Utilizzando i dati di ricerca di Google, Google Trends mostra come le query di ricerca per un determinato argomento variano nel tempo e in che modo cambiano le relative tendenze.

Google Trends è stato lanciato nel 2006 e da allora è diventato uno strumento molto utile per molte persone e organizzazioni, compresi giornalisti, marketer, ricercatori, analisti e altri professionisti. Ad esempio, i giornalisti possono utilizzare Google Trends per capire quali argomenti sono attualmente popolari e quindi scegliere di scrivere su di essi; i marketer possono utilizzare Google Trends per capire quali prodotti o servizi stanno diventando sempre più popolari e quindi adattare le proprie strategie di marketing; i ricercatori possono utilizzare Google Trends per capire quali argomenti stanno diventando sempre più importanti e quindi concentrarsi su di essi nella propria ricerca.

Google Trends consente inoltre di comparare due o più argomenti per vedere quale è più popolare in un dato periodo di tempo, e anche di filtrare i risultati per area geografica, categoria e tipologia di ricerca (immagini, notizie, video). Inoltre è possibile scaricare i dati di Google trends in formato CSV o in una forma visualizzabile come un grafico per poterlo utilizzare per altri scopi.

Ti potrebbe interessare anche:


Google Adsense


Google Adwords


Google Analytics

0
205
Dove si Trova il David di Donatello

Dove si Trova il David di Donatello

defaultuser.png
Admin Name
1 year ago
Come ottimizzare il tuo sito web per Bing

Come ottimizzare il tuo sito web per Bing

defaultuser.png
Admin Name
1 year ago
perché chi va piano va sano e va lontano e chi va forte no ?

perché chi va piano va sano e va lontano e chi va forte no ?

defaultuser.png
Admin Name
1 year ago
Google SGE: cos'è e come funziona

Google SGE: cos'è e come funziona

defaultuser.png
Admin Name
5 months ago
La storia della città di lesa sul lago maggiore

La storia della città di lesa sul lago maggiore

defaultuser.png
Admin Name
1 year ago