Perchè i bambini sono attratti dai colori ?
Sensorialità: I bambini sono naturalmente attratti dalle cose che vedono, toccano, sentono, assaggiano e odiano, e i colori forniscono un'esperienza visiva intensa e stimolante.
Contrasto: I bambini sono attratti dai colori accesi e vivaci, in quanto offrono un alto contrasto rispetto al loro ambiente circostante, che li aiuta a catturare la loro attenzione.
Apprendimento: I bambini utilizzano i colori per imparare e riconoscere le cose intorno a loro, come ad esempio i colori dei frutti e verdure, i colori dei segnali stradali, i colori dei giocattoli, ecc.
Espressione creativa: I bambini utilizzano i colori per esprimere la loro creatività e immaginazione, attraverso attività come disegnare, dipingere e colorare.
Comunicazione: I bambini utilizzano i colori per comunicare le loro emozioni e i loro pensieri, sia verbalmente che non verbalmente.
Affiliazione: I bambini possono essere attratti da certi colori perché sono associati a un gruppo o un'attività di cui fanno parte, ad esempio le uniformi sportive o i colori della scuola.
Simbologia: i bambini possono essere attratti da alcuni colori perché hanno un significato simbolico come ad esempio il rosso rappresenta l'amore