è vero che la realta virtuale o realta aumentata esisteva già dagli anni 60 ? Sì, è vero che l'idea di realtà virtuale e realtà aumentata esisteva già negli anni '60. Scienziati e ingegneri come Ivan Sutherland, Jaron Lanier, Douglas Engelbart e Myron Krueger hanno sviluppato i primi prototipi di dispositivi di realtà virtuale
Forse non tutti lo sanno:
Sì, è vero che l'idea di realtà virtuale e realtà aumentata esisteva già negli anni '60. Scienziati e ingegneri come Ivan Sutherland, Jaron Lanier, Douglas Engelbart e Myron Krueger hanno sviluppato i primi prototipi di dispositivi di realtà virtuale e hanno iniziato a esplorare le possibili applicazioni della tecnologia.
Nel 1965, Ivan Sutherland ha creato il primo prototipo di un visore VR chiamato "The Sword of Damocles", che consentiva agli utenti di vedere un ambiente virtuale tridimensionale attraverso un visore. Tuttavia, il dispositivo era troppo costoso e ingombrante per essere utilizzato in modo pratico.
Nel 1968, Douglas Engelbart ha presentato una dimostrazione di un sistema di realtà virtuale chiamato "NLS" (o-NLS) che utilizzava un visore, un dispositivo di input a mano e una configurazione di elaborazione del computer per creare un ambiente di lavoro immersivo.
Nel 1978, Myron Krueger ha creato un sistema di realtà virtuale chiamato "Videoplace" in cui gli utenti potevano interagire con personaggi virtuali in modo simile a come lo fanno con le persone nella vita reale.
Inoltre, negli anni '60 e '70, c'erano anche esperimenti con la realtà aumentata, una tecnologia che sovrappone informazioni virtuali sulla vista reale.
Quindi, mentre i primi prototipi di dispositivi di realtà virtuale e realtà aumentata erano limitati dalle tecnologie disponibili all'epoca, gli scienziati e gli ingegneri hanno iniziato a esplorare le possibilità di queste tecnologie fin dai primi anni '60.